venerdì per il futuro

05/03/2019 By News Comments Off

Si chiama Friday For Future il movimento all’insegna dell’#ambiente, del rispetto della #natura e che chiede una cosa ben precisa: politiche immediate per porre un freno al #cambiamento #climatico.
Lo sciopero globale ha un volto ben preciso ed è quello di #GretaThunberg , giovanissima attivista svedese, che ha dato il via ad una grande manifestazione di #studenti in tutto il #mondo. Greta per molte settimane non si è recata a scuola e ogni giorno in orario scolastico si è posizionata davanti al Parlamento svedese, dove mostrava il cartello #SkolstrejkFörKlimatet.
Una volta eletto il nuovo governo, Greta ha ripreso ad andare a scuola, ma ogni venerdì si reca davanti al Parlamento per mostrare la sua protesta al mondo. Con il passare dei giorni si sono uniti a lei altri studenti e pian piano altre città in tutto il mondo hanno cominciato ad organizzare grandi proteste per il clima, tutte di venerdì.
È nato così l’hashtag #FridaysforFuture che ha permesso a differenti studenti, provenienti da tutto il mondo, di organizzarsi e di organizzare manifestazioni in ogni angolo del #pianeta.